Se avete un sito per la presentazione della propria attività, o magari un blog l’avvio della mailing list deve essere una priorità assoluta.
Fornitore di servizi di email marketing
Create un account presso uno dei tanti fornitori di servizi di email marketing. Di questi tempi esistono davvero molti fornitori di questo tipo di servizi, offrendo una vasta gamma di funzioni dalla creazione stessa al invio di promozioni gratuite per i propri abbonati. Se volete un buon servizio, vi consiglio caldamente la MailerLite, la quale viene usata da tantissime persone come anche da me e tutti i miei clienti.
Perché la MailerLite?
La MailerLite offre tante opzioni per l’automatizzazione del invio di email in modo completamente gratuito.
Con il suo design moderno vi permette una facile navigazione e creazione di email personalizzate.
Il pacchetto di base gratuito vi offre tutte le funzioni fino ai 1000 abbonati, cosi da non dover spendere niente al inizio del vostro nuovo cammino.
L’inizio di una mailing list è facilissimo su MailerLite. Tutto ciò che dovete fare è creare un account gratuito sul loro sito. Inserite tutte le informazioni necessarie per la creazione del account, i dati della società (il nome della società, del blog o del organizzazione). L’email con la quale create l’account deve essere collegata al sito web sul quale avvierete la mailing list. Non potete registrarvi con un indirizzo email pubblico (Gmail, hotmail, yahoo, ecc.). Usate una password sicura per finire, e l’account è creato.
Una volta finalizzata la creazione del account dovrete verificare il sito. Cliccate sul vostro profilo e inserite le informazioni richieste, salvando i cambiamenti. Nel passo successivo dovrete verificare che il sito sia veramente vostro, inserite l’indirizzo del sito e confermate. Una volta fatto inserite il vostro indirizzo e-mail. A questo punto dovreste ricevere un email per la confermazione del sito.
Una volta finito e confermato il vostro account, dovrete aspettare il controllo e la conferma finale del sito. Se il sito è ancora in costruzione, scegliete l’opzione “under construction mode”.
Se tutto è in regola, la conferma dovrebbe arrivare in giornata e potrete iniziare a usare la vostra mailing list.
Creazione di gruppi per abbonati
La mailing list può avere più gruppi diversi per abbonati. Solitamente questo avviene per via dei diversi interessi degli abbonati. Forse avrete bisogno di un nuovo gruppo per inviare contenuti esclusivi a un certo numero di abbonati.
Se volete creare un gruppo principale, con tutti gli abbonati potete farlo in modo davvero semplice. Collegatevi su MailerLite e nel menu principale scegliete Subscribers e nel menu seguente Groups. Cliccate su “Create a new group” e inserite il nome desiderato per il gruppo (è una buona idea dargli il nome del vostro blog o sito web) e cliccate su “Create”.
Adesso avete tutti i vostri abbonati in un gruppo unico, il quale viene chiamato gruppo di base.
Automatizzazione
Una volta che un abbonato accede al modulo sul vostro sito è possibile creare un processo automatico per l’invio di e-mail. In questo modo un abbonato riceve subito un e-mail di benvenuto o magari qualche altro contenuto il quale viene offerto gratuitamente.
Se volete creare il vostro primo processo automatico per l’invio di e-mail potete farlo in modo facile e veloce con MailerLite. Basta scegliere “Automation” nel menu principale, e cliccare su “Create your first workflow”. A questo punto dovete inserire il nome per il processo. Come “Trigger” scegliete “When subscriber joins a group” (quando un nuovo abbonato si unisce al gruppo). Cliccate su “Select a group” per il gruppo che volete in questo processo automatico. Per far continuare questo processo anche in futuro scegliete l’opzione “Reactive the full workflow for subscribers who rejoin the same group in future” e cliccate su Save. A questo punto cliccate su “+” e scegliete Email. Inserite il vostro indirizzo email, il vostro nome e cognome e da che indirizzo inviate l’email. Cliccate su “Design email”. Nel opzione Drag and Drop Editor cliccate su “Choose”. Davanti a voi troverete un facile editor per la creazione di mail. Una volta finito cliccate su “Done editing”. Per avviare il processo utilizzate il bottone in alto a destra “ON/OFF”.
Connessione del modulo sul blog con l’account MailerLite
Adesso che avete creato il proprio account e gruppo di abbonati e arrivato il tempo di connettere il sito con MailerLite.
Per farlo dovrete installare il plugin necessario. Il modo migliore per farlo è il plugin “Layered Popups” grazie al quale aumentare il numero di abbonati diventa davvero facile. La variante gratuita è il plugin “Official MailerLite Sign Up forms”.
Andate su Layered Popups > Settings e scegliete Advanced, includendo l’opzione “Activate MailerLite Integration Module (Activate MailChip Integration Module può anche essere chiusa).
Adesso andate su Layered Popups > Popups > Creative new Popup. Sotto “Title” scegliete il gruppo desiderato e scegliete “Integration”. Se non siete connessi al vostro MailerLite dovrete connettervi prima di procedere. Cliccate sul nome del vostro profilo (nel angolo a destra) e scegliete Integrations. Trovate WordPress e cliccate su Use. Scendete alla fine della pagina, trovate “Your Account API Key” e copiate la. Sul vostro sito, dove avete aperta la pagina Integration cliccate su “Submit contact details to MailerLite”. Inserite la chiavi API appena copiata. A questo punto vi si aprirà “Avalible Lists”. Copiate la list ID, e cliccate su “Save Popup Details”.
Official MailerLite Sign Up Forms plugin – L’opzione alternativa
Come prima cosa installate il plugin Official MailerLite Sign Up Forms plugin. Cercate MailerLite > Settings. Dovrete essere connessi su MailerLite per poter procedere. Cliccate sul nome del vostro profilo e cliccate su “Integrations”. Cercate WordPress e cliccate “Use”. Andate alla fine della pagina e copiate l’API Key. Tornate su MailerLite > Settings, e inserite l’API Key appena copiata sotto “Enter An API Key” e cliccate su “Save this key”. Scegliete MailerLite > Signup forms > Add New. Scegliete Custom signup form e cliccate su “Create form”. Una volta creato la forma desiderata potete piazzarla sul blog andando su Aspetto > Widgets.
Conclusione
La mailing list vi può aiutare parecchio, alzando ancora di più il livello del vostro blog.