Se vendete prodotti o ofrite servizi tramite un sito web o avete una azienda propria ma non avete un business blog, questa guida è fatta per voi.
Tanti creano blog personali per diversi motivi, forse perché vogliono parlare di argomenti che gli interessano o magari hanno altri motivi. Una volta raggiunto un certo livello di successo iniziano ad aggiornare il proprio sito, creando un identità completa.
Se pero volete creare un business blog per migliorare ancora di più il vostro sito web e attirare ancora più persone, siete nel posto giusto. È una delle migliori idee al momento per aumentare il pubblico e la notorietà del proprio sito.
Quali sono i vantaggi del avere un business blog?
La maggior parte dei potenziali clienti (70%) trova le aziende tramite i loro blog. Questo numero sta ancora aumentando.
Perché, come?
Dobbiamo sapere che esistono due tipi di pagine sui siti web. Parliamo di quelli dinamici e quelli statistici.
I siti dinamici pubblicano nuovi articoli regolarmente, i loro contenuti si trovano anche sui social e contengono vere e proprie informazioni. Praticamente parliamo degli articoli dei blog.
I siti statistici invece si aggiornano raramente, come ad esempio pagine come contatto, chi siamo, ecc. Queste servono come presentazione.
Un business blog è quindi il modo migliore per ritrovarsi sulla prima pagina di Google. Tutti i potenziali acquirenti danno più importanza ad un articolo su un blog che a pubblicità casuali.
E la mailing list cresce
Tutti i risultati che sperate di ottenere sui social sono molto più facili da raggiungere con una mailing list. Ogni tipo di attività dovrebbe averne una.
I dati statistici mostrano che il 45% delle persone apre un e-mail, mentre soltanto 1-2% dei seguaci sui social reagisce. Con la mailing list potete contattare direttamente i vostri visitatori ogni volta che volete, mentre seguire tutti gli algoritmi dei social che cambiano continuamente è un lavoro a tempo pieno.
Tutti gli iscritti alla mailing list sono potenziali clienti, mentre i seguaci sui social sono un pubblico più ampio.
Un altra cosa molto importante e di non inondare di messaggi e-mail le persone iscritte. In questo caso la mailing list diventa inutile. Il suo ruolo sta nel far sapere alle persone di articoli o offerte nuove, novità di ogni genere ecc.
Quali sono i vantaggi dei social?
Tutti quelli che gestiscono un azienda propria sanno l’importanza del essere presenti sui social. Tanti tra di loro pero, non gli usano in modo giusto.
I seguaci si stufano se promuovete soltanto articoli tutto il tempo. Se qualche volta offrite anche qualche informazione utile susciterete il loro interesse e la fiducia nei vostri confronti. In questo modo condivideranno volentieri i vostri contenuti, aumentando ancora di più la portata dei vostri articoli.
Create un certo livello di autorità
Se siete dedicati al vostro lavoro, siete seri e professionali il contenuto che avete da offrire sarà interessante e avrete tante informazioni utili da condividere.
Basta che aiutiate un lettore una sola volta per farlo ritornare spesso e volentieri ogni volta che avrà qualche domande del vostro settore. E non solo questo, ma vi consiglierà volentieri ai propri amici.
A passo con la concorrenza
Con un business blog aumenterete la fiducia dei vostri lettori. Ognuno acquista da chi si fida e non dalla foto di un prodotto online.
Anche se la vostra concorrenza magari non offre un business blog questo non significa che non gli aiuterebbe avere uno. Magari li supererete proprio per questo motivo.
Aprite la porta a nuove fonti di guadagno
Una volta che avete un business blog di qualità e visitatori che lo leggono volentieri siete a cavallo. Adesso potete promuovere ogni tipo di prodotto o servizio, e esistono persone che vi pagheranno per farlo. Assicuratevi pero di non farlo senza pensarci, solo per un grande guadagno. Se promuovete prodotti scarsi la fiducia che i lettori hanno nei vostri confronti potrebbe svanire in un attimo. Raccomandate quindi soltanto prodotti di qualità cosi da non far rimpiangere ai vostri lettori di avervi ascoltato. Non dovete mai approfittare dei propri lettori.
La creazione di un business blog – come fare?
La differenza tra un business blog e un blog personale non è poca. Nel business non vi potete permettere errori, specialmente se vi potrebbero costare la fiducia sul mercato. Per questo motivo un buon piano è molto importante, dovete farlo prima di creare il blog. Assumere un designer per il blog non è una cattiva idea, cosi da farlo sembrare al 100% professionale, e se avete problemi saprete a chi chiedere aiuto. Potete anche non scrivere gli articoli da voi ma invece assumere scrittori. Le opzioni sono davvero tante, ma assicuratevi di non pubblicare pezzi scarsi. Questa è la regola numero uno, tutti gli articoli devono essere ad un certo livello, la qualità è chiave.