Chi esattamente sono gli influencer, se il loro lavoro si potrebbe definire un guadagno sicuro, e quali sono le domande più frequenti riguardo gli influencer?
La fama non dura in eterno, e se gli influencer non fanno un lavoro di qualità mantenendo la loro fama il più possibile, il loro futuro in questo mestiere potrebbe finire subito.
Sia gli influencer che i blogger la pensano in modo uguale; la maggior parte dei guadagni viene dalle pubblicazioni sponsorizzate, ma i guadagno possono essere maggiori con prodotti propri.
Chi sono gli influencer?
Gli influencer sono persone che si sono create un alto livello di credibilità e possono influenzare il parere di parecchi follower con le loro idee. Questo significa che ognuno di noi potrebbe essere un influencer per un certo numero di persone, le quali apprezzano il vostro parere. Una volta che un influencer raggiunge un certo numero di seguaci sui social diventa interessante per diversi marchi di fabbrica.
In che modo guadagnano gli influencer?
Una volta che un influencer si rende conto del suo potere e del suo proprio marchio di fabbrica arriva il momento dove gli serve aiuto per fare il passo successivo. Solitamente dietro ad un influencer di successo c’è un intera squadra di persone, dai fotografi, produttori di video, qualcuno che si specializza sui social, altri invece sulla monetizzazione e il pubblico.
Le potenziali fonti di guadagno per gli influencer:
- Agenzia di marketing
Le agenzie di marketing sono il ponte tra gli influencer e i diversi marchi. Se non volete aspettare di essere contattati da un agenzia, contattateli voi tramite i social o e-mail. Se non lo fate le agenzie vi troveranno da se una volta raggiunto un certo livello di notorietà, con un offerta per voi. La decisione se accettare o meno ovviamente spetta a voi.
- Ambasciatore di un marchio
Questo è il modo per guadagnare facendo qualcosa che vi piace fare, promuovendo quello che piace a voi. Assicuratevi di leggere per bene il contratto, cosi da sapere se si tratta di un esclusiva o di qualcos altro. Se volete diventare un ambasciatore per un marchio assicuratevi di contattarli, direttamente o tramite social, facendo la vostra offerta.
- Pubblicazioni sponsorizzate
Le pubblicazioni sponsorizzate sono esattamente questo. Un azienda vi paga per pubblicizzare un loro prodotto o servizi che offrono. Potete pubblicizzarle sul vostro blog, Instagram, Facebook, o dovunque si trovi il vostro pubblico. Non è il modo migliore per guadagnare però, siccome potrete presto perdere la fiducia ottenuta dai vostri lettori con qualche passo falso.
- Abbonamento alle news
Un ottimo metodo da offrire ai propri abbonati un modo per essere sempre al passo con le ultime pubblicazioni. In questo modo tutti quelli abbonati alle news via e-mail sapranno le ultime notizie. Dovrete inviarle almeno una volta a settimana, e potete sponsorizzarla anche sui social. Potete usare qualche piattaforma come ad esempio MailChimp per facilitarvi il tutto. La lista di e-mail è sicuramente molto più utile di Instagram, Facebook e gli altri social. I lettori vi hanno affidato le proprie mail, e adesso è il vostro tempo per giustificare la fiducia offerta con contenuti di qualità. Nello stesso modo possiamo effettuare un sondaggio cosi da capire cosa i nostri lettori desiderano e cosa non gli piace. Sapere il parere dei lettori è un ottimo modo per migliorare il proprio contenuto e arricchire i contenuti pubblicati. Avere la mailing list è quindi un grande vantaggio. Per ottenere ancora più abbonati alle news esistono un paio di metodi efficaci. Uno di questi è offrire uno sconto su dei servizi e/o prodotti. In cambio di un indirizzo e-mail potete offrire anche qualche guida aggiunta che non si può trovare sul vostro blog, o qualche corso di base.
- Regali e giochi a premi su Instagram
I “Giveaway” sono molto seguiti su Instagram, e sono un ottimo modo per offrire quel qualcosa in più ai vostri lettori. Non fateli durare più di sette giorni, e potete pubblicizzarli ovunque vogliate.
- Pubblicità video (IGTV, Youtube, Facebook video, Linkedin video)
Se volete promuovere qualche nuovo prodotto in modo speciale, ecco l’occasione giusta. Un video può essere quello che vi serve.
- Programma affiliazione
Questo è un ottimo modo per guadagnare in modo semplice e veloce. Basta creare un profilo sul sito desiderato (ovviamente il sito in questione deve avere un programma affiliazione). Una volta creato il profilo otterrete il proprio codice utente, grazie al quale il sito saprà sempre chi è stato mandato tramite voi e vi ripagherà per questo. Ovviamente possiamo usare il programma di affiliazione sia con società locali che grandi marche, dipende soltanto da voi.
- Programma affiliazione privati
Questi non riguardano grandi aziende, ma attività piccole. In questo caso potete contattare direttamente un produttore di qualche prodotto che volete promuovere sul sito. Se l’articolo viene acquistato ottenette una parte del guadagno.
- Siti di shopping
sos, Revolve, Nakd sono soltanto alcuni nomi tra i tanti siti di shopping dei quali le blogger che parlano di moda pubblicizzano usando i loro vestiti.
- Corsi online (corsi diretti o e-libri)
Un ottimo modo di guadagnare offrendo il proprio sapere.
- Eventi live
Il vostro obbiettivo è far conoscere l’influencer al vostro pubblico
- Guadagno passivo
Non esiste un modo da stare seduti sul divano senza far niente e guadagnare. Esiste però il guadagno passivo. Grazie al guadagno passivo tutti i vostri anni dedicati a fare qualcosa e il tempo speso per l’educazione mostrano i propri frutti. Grazie al pubblico ottenuto negli anni di blogging avrete già un pubblico appassionato, e in questo modo aggiungere qualche articolo nuovo non sarà mai un problema. Assicuratevi però di non perdere la fiducia ottenuta con tanti sforzi per un guadagno veloce.
- Gruppi Facebook chiusi
I gruppi Facebook sono il modo migliore per mantenere i contatti con il proprio pubblico. In certi casi potete anche addebitare una quota associativa, dipende dal contenuto.
- Contenuto di alta qualità
Il contenuto premium ha un suo prezzo. Solitamente quelli che lo comprano sono seguaci del influencer che lo seguono da anni.
- Promozioni
Se siete bravi a fare qualcosa, non fatelo mai gratis. Se siete esperti in qualche campo e volete condividere le vostre conoscenze col pubblico, avete trovato il lavoro per voi.
- Consulenze
Se scrivete delle vostre esperienze solitamente la gente chiama per mettersi d’accordo per consulenze private.
- Scrittura di testi pubblicitari
- In questo caso dovrete unirvi a portali come UpWork, PayPerHour, Fiverr, eccetera. Una volta creato un profilo dovrete lavorare sul vostro marchio di fabbrica, il quale può avere anche un background sul vostro blog, canale Youtube o profilo LinknedIn. I clienti vi contatteranno per via del vostro modo di scrivere, per questo motivo dovete sviluppare un certo livello di creatività cosi da tenere la mente aperta. Dovete pero anche riservarvi un po di spazio per il riposo.
Dopo aver ottenuto un certo livello di credibilità potrete offrire anche dei e-libri o magari corsi online in modo da ottenere un ampio guadagno automatizzato. Come prima cosa avete bisogno di una comunità che ci crede. Con una buona comunità e un livello alto di fiducia sarete sulla buona strada per iniziare, e con un po di conoscenza di online marketing sarete presto a cavallo!