fbpx

Come scegliere una nicchia per il tuo blog?

Un blog di successo, con il quale si può guadagnare abbastanza bene ha un pubblico che ritorna spesso e volentieri. Per questo motivo è molto importante scegliere la nicchia giusta. Tutte le decisioni future dipendono dalla nicchia scelta. Non è quindi una decisione da prendere alla leggera, ma una volta presa organizzarsi diventa più facile. In questo modo potremo usare la mailing list per inviare ogni aggiornamento ai propri lettori.

Al inizio quasi tutti i blogger fanno la stessa cosa, scrivono di temi vari senza un idea precisa o un piano ben definito. Questo è perché la maggior parte dei nuovi blogger pensa che avranno più lettori se scrivono di temi diversi, ma in realtà non è cosi. Forse più persone troveranno il vostro blog, ma se volete un pubblico costante scrivere di “tutto” non è un ottima idea. Nessuno capirà su cosa scrivete, è per questo non troverete un vero e proprio pubblico di lettori. 

Per questo motivo e meglio scegliere una nicchia e dedicarsi a quella. In questo modo il pubblico saprà sempre il tema per il quale ritorna da voi. Se vi dedicate al tema completamente potreste diventare anche una notorietà nel settore. In questo modo vi sarà anche più facile raggiungere il pubblico desiderato, e avrete sicuramente più lettori dedicati. Dovete però sempre tenere a mente che è impossibile soddisfare tutti e rispondere ad ogni domanda. Dal altro lato, se pubblicate un ottimo articolo, i vostri lettori lo condivideranno volentieri sui social. 

Pensate nella giusta direzione. Di cosa volete veramente scrivere?

Forse siete esperti in qualche settore o magari avete letto dei blog e avete trovato qualche discordanza. Il modo più facile per scegliere la propria nicchia è pensare ad un settore sul quale sapete molto, o magari sapete dove facilmente trovare diverse informazioni.

Se non siete ancora sicuri su cosa scrivere, è un ottima idea farsi una lista delle potenziali tematiche. Una volta ottenuta la lista di idee potete facilemente vedere se qualche idea della lista si collega ad altre, quali idee non vanno bene, sulle quali avete esperienza, sulle quali non sapete abbastanza ecc. In questo modo troverete una piccola lista di idee tra la quale scegliere.

E se volete scrivere su più idee, ma non esiste una connessione tra di loro?

Su cosa concentrarsi? Questa è la sfida.
Pensate in quale modo i vostri interessi potrebbero collegarsi, e in quale modo potrebbero essere utili ai lettori.

Ricerca

Fate una ricerca online. Questo vi aiuterà a programmare il contenuto. Come hanno fatto gli altri blogger nella vostra nicchia? Appuntatevi tutte le scoperte (i loro errori, cosa vi piace, le cose che non vi piacciono, ecc.). Anche i social sono un ottimo posto per trovare idee (Facebook, Instagram, ecc.)

La nicchia non è redditizia?

Non potrebbe essere più lontano dalla realtà.

La dedicazione e la creatività portano al successo, indipendentemente dalla nicchia. Se avete un ottima idea, sulla quale siete sicuri, e sapete come realizzarla al meglio non lasciate stare e continuate con il lavoro. I successi migliori sono ottenuti da persone con idee insolite.

Se qualcosa non vi piace, non vi interessa o magari non vi ispira, anche se date il 100%, allora non fa per voi. Perché perdere tempo con un idea che non vi piace, il web è cosi grande che potete sicuramente trovare un idea per voi. 

Una volta scelto la nicchia, assicuratevi di far sapere al mondo che esistete. Dove si trova il vostro pubblico, di cosa parlano, trovate le risposte alle loro domande.

Conclusione

La nicchia scelta detterà la direzione del vostro blog. Il suo contenuto, il vostro pubblico e alla fine lo scopo intero del blog. Tutti i passi successivi dipendono da questa scelta, assicuratevi di averci pensato bene prima di fare una decisione definitiva. i.