Uno dei migliori lavori da poter fare da casa e sicuramente il blogger. Se avete una connessione internet e un portatile potete farlo ovunque vi troviate nel mondo.
Il blogging è un ottimo lavoro siccome permette una libertà nel muoversi, con orari completamente flessibili, come anche un potenziale illimitato. I limiti sono dettati da voi stessi.
Alcune cose sono spesso trascurate al inizio dei blog, ma non per questo dovete farlo anche voi. Per questo motivo e bene sapere i fattori più importanti prima di iniziare, queste sono le basi delle attività online.
Se volete diventare un blogger a tempo pieno, ci sono certe cose da tenere a mente. Ecco le 8 cose da non scordare mai:
- Pazienza
Non potete aspettarvi di iniziare un blog e lasciare il lavoro in un paio di settimane. Il blog richiede il proprio tempo, il quale dipende da più fattori. Uno dei più importanti è la scelta della nicchia, ad alcune serve più tempo che ad altre, dipende dalla grandezza del pubblico. Esistono sempre eccezioni ovviamente, ma non potete affidarvi a questo.
Dovete avere aspettative reali. Tanti blogger abbandonano il proprio blog dopo un paio di settimane o mesi perché “non hanno raggiunto l’obbiettivo”, ma non è reale aspettarsi risultati immediati. Bisogna darli tempo e attenzioni, fare i passi giusti è il successo arriverà.
- Quando si parla di affari
Il blog non si deve prendere come un divertimento o un hobby. Se volete risultati dovete impegnarvi. È molto importante aggiungere contenuti nuovi regolarmente, per questo motivo è un ottima idea prepararsi un calendario per le pubblicazioni. Create un dialogo con i lettori, aggiungeteci del impegno e tutta la vostra energia!
- Il guadagno non è fisso
Non esiste una garanzia. Se un mese era buono, non significa che lo sarà anche il prossimo.
Ci saranno giorni nei quali dubiterete del vostro blog, giorni senza neanche un visitatore. Se pubblicherete contenuto di qualità ci saranno pero anche giorni nei quali il vostro blog sarà pieno zeppo, magari per via della pubblicazione di un nuovo articolo andato virale.
Col tempo il blog crescerà, come anche il vostro pubblico, e ad un certo punto potrete garantirvi un guadagno.
- Tanto traffico non significa tanto denaro
Se vendete i propri prodotti o offrite servizi, assicuratevi di puntare al pubblico giusto.
Potete avere migliaia di visitatori ogni giorno sul vostro blog di annunci, ma questo è il peggior modo per monetizzare un blog.
Potrebbe sembrare logico che più persone portano più soldi, ma non è necessariamente cosi.
- Il denaro è nella mailing list
Praticamente tutti i blogger di successo vi diranno la stessa cosa – il denaro è nella mailing list. Le persone non comprano subito le cose online. Dovete prima creare un rapporto di fiducia con i propri lettori, cosi che prenderanno sul serio quello che offrite.
La mailing list è una comunicazione continua con il pubblico, il messaggio verrà sempre consegnato e capito al modo giusto.
Il numero di follower su Instagram o Facebook non è cosi importante, almeno agli inizi. La cosa fondamentale è la mailing list.
- Siate efficaci
Le cose da fare non sono cosi difficili. Dovete concentrarvi sui fattori che aumenteranno la vostra crescita al più possibile. Non perdete tempo su cose inutili. Spendete il vostro tempo in modo più efficace possibile cosi da ottenere risultati il più presto possibile. Avete già un piano per il mese prossimo?
- Non esagerate
Stabilite dei limiti, non sovraccaricatevi di lavoro. La disciplina e un buon equilibrio tra lavoro e relax sono fattori chiave di un blogger di successo.
Come blogger dovete rispondere alle e-mail e ai commenti. Dovete avere una comunicazione sempre aperta con i lettori, scrivere pezzi nuovi ed essere attivi sui social. Tutto questo richiede il proprio tempo, e se esagerate il blog potrebbe stufarvi in poco tempo. Non dimenticatevi, ognuno ha i propri limiti.
- Potreste non avere successo
Il blogging non fa per tutti. Non tutti hanno una passione per questo tipo di lavoro, e senza passione vi stuferete. Questo lavoro richiede tanto tempo e agli inizi i risultati non sono immediati. Soltanto una volta iniziato con un blog vedrete cosa richiede, e se siete davvero disposti a farlo.
Conclusione
Forse iniziare un blog si mostrerà la decisione migliore della vostra vita. Se siete pronti a lavorare duro, investire la vostra energia e tempo libero, il blog vi ripagherà sicuramente. Il blog vi porterà occasioni che fin ora avete solamente sognato, ma richiede lavoro duro e dedicazione!